Lo staff di LiveDog augura a tutti gli amici uno splendido Natale!

 

 

E, con gli auguri, raccomanda a tutti di non cadere nella tentazione di regalare un cucciolo come se si trattasse di un oggetto da mettere sotto l’albero.

Infatti, ogni volta che si avvicina il Natale aumentano i casi di cagnolini (o gattini, o altri animali da compagnia) inopportunamente regalati ai propri cari, siano essi figlie o figli, compagne o compagni, parenti o amici.

 

Non c’è dubbio che molti pensino a questo tipo di regalo in buona fede, senza la consapevolezza di commettere un errore. Ma le intenzioni positive non escludono i danni involontari che si possono provocare, soprattutto nei confronti dello stesso animale.

 

La scelta di adottare un cane e di vivere con esso è un gesto importante che richiede di essere ben ponderato. Soprattutto vanno evitate le sorprese. A volte possiamo immaginarci che il destinatario del cane che vorremmo regalare sia ben felice di riceverlo. Ma poi non sempre è così.

Ci sono infinite variabili che influiscono sull’importante scelta di aprire le porte della propria casa a un quattro zampe.

 

Lasciate trascorrere le feste, magari parlate con la persona a cui avreste voluto offrire il vostro “dono vivente”, prendete assieme una decisione, scegliendo che tipo di adozione preferite fare, sempre con l’indispensabile attenzione all’animale stesso.

 

Anche se in ogni caso egli non potrà decidere, al peloso si dovrà garantire un adeguato inserimento nella nuova famiglia di umani. Se avete bisogno di qualche indicazione in più, con il nuovo anno non esitate a rivolgervi agli operatori LiveDog: gli esperti del Centro Cinofilo Città di Verona saranno lieti di aiutartvi!

 

Ancora auguri!

 

Livio Guerra e lo staff di LiveDog