Primavera con LiveDog

Giornate Cinofile di Formazione Superiore

Nell’ambito del programma formativo dei corsi per Educatori Cinofili Professionisti della LiveDog School, sono state scelte quattro giornate per altrettante lezioni-stage di approfondimento cinologico con attività teoriche e pratiche.

La partecipazione alle quattro Giornate Cinofile di Formazione Superiore richiede l’associazione al Centro Cinofilo CIttà di Verona e una quota d’iscrizione, ed è quindi aperta a coloro che non stanno frequentando i corsi. I docenti sono Livio Guerra, Barbara Gallicchio ed Eleonora Mentaschi.

Si comincia sabato 13 aprile con “Il clicker training”, lezione in cui Livio Guerra illustrerà l’utilizzo dello strumento del clicker nelle fasi di apprendimento del cane dal punto di vista dell’orientamento cognitivo zooantropologico. L’attività, che prevede anche il laboratorio pratico, durerà l’intera giornata.

In maggio, nel weekend di sabato 11 e domenica 12, Barbara Gallicchio terrà due lezioni, sempre di una giornata l’una.

Il tema di sabato 11 maggio è “Filogenesi e ontogenesi del cane domestico”. La famosa esperta spiegherà come, quando e dove avviene la domesticazione del lupo e come questo si è poi trasformato in cane. Nell’approfondimento si parlerà di neotenia, progenesi, allometria, star mutation e conseguenze sulla pigmentazione e sullo sviluppo del sistema nervoso centrale, mortalità genetica differenziale, effetto del fondatore di popolazione. 

Domenica 12 Barbara Gallicchio parlerà di “Tipologie e gruppi razziali”, con un approfondimento che toccherà numerosi temi: dalle forze che spingono alla diversificazione dei tipi canini ai cani ausiliari dell’uomo: dalle razze antiche e moderne fino a quelle aborigene e agli incroci; dalla standardizzazione alla deriva genetica e alla consanguineità; dall’allevamento selettivo dei cani di razza pura ai danni della selezione; dalla personalità di razza alla vulnerabilità e ai problemi di comportamento.

Infine, domenica 16 giugno, il quarto appuntamento, questa volta con Eleonora Mentaschi, con una lezione sul “Problem solving”, un percorso pedagogico che si basa sul coinvolgimento attivo del cane nella soluzione di giochi con diversi livelli di difficoltà, in grado di aumentare le competenze del cane. La giornata rappresenta il 1º step utile per iniziare il percorso per la qualifica di “Problem Solving Practitioner”.

Le quattro Giornate Cinofile di Formazione Superiore sono aperte alla partecipazione di tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze cinofile, cogliendo l’occasione offerta dal corso per Educatori Cinofili della LiveDog School.

Al termine di ogni giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota di partecipazione per ogni stage è di 80 Euro,

mentre per l’intero ciclo di 4 stage è di 300 Euro. È necessaria l’iscrizione al Centro Cinofilo Città di Verona, aderente all’AICS, riconosciuto dal CONI; la quota per il tesseramento per un anno è di 15 Euro e offre anche la copertura assicurativa.

Chi fosse interessato può chiamare il numero 348 4040297 (anche attraverso Whatsapp) oppure inviare un’email a info@livedog.it.