Giovanni Savio

Giovanni Savio

Giovanni Savio si è avvicinato alla cinofilia da soccorso nella seconda metà degli anni 80, nella sezione di Verona dei Lupi di Parma, poi come co-fondatore di Argo 91, di cui è stato presidente, per poi fondare, con Livio Guerra, Diade, di cui è attualmente presidente.

Ha frequentato i corsi UCIS ed è stato U.C. operativa con il suo pastore tedesco Gea effettuando interventi di ricerca con il Soccorso Alpino e il servizio Search & Rescue dell’Aeronautica Militare.

Si è specializzato nel coordinamento delle ricerche e ha coordinato le Unità Cinofile intervenute nel terremoto d’Algeria nel 2003.

È stato tra i fondatori della FEDICS e promotore del Coordinamento delle Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto di cui è Segretario Generale dalla sua costituzione nel 2006.

Partecipa al Tavolo Tecnico regionale della Protezione Civile.

È stato vicepresidente della Consulta del volontariato di protezione civile del comune di Verona dal 2004 al 2010. Nel 2009 è intervenuto nel terremoto in Abruzzo come responsabile di un campo di accoglienza e assistente del responsabile dei VVF.

Dal 2005 è segretario della Consulta del volontariato di Protezione Civile della provincia di Verona per la quale è anche docente nei corsi base per volontari.