I Nostri Docenti di Cinofilia

Un gruppo di erbe in fila su uno sfondo verde.

Istruttori, medici veterinari, esperti in comportamento, docenti universitari, professionisti dell’ascolto. I corsi della LiveDog School per diventare un professionista cinofilo contano sulla presenza di uno staff di docenti, scelti tra i migliori esperti di cinofilia in Italia .

Un gruppo di conigli che corrono nell'erba.

Livio Guerra

Livio Guerra è istruttore cinofilo e docente ai corsi per educatore e istruttore cinofilo. Già docente al Master Cognitivo Zooantropologico alla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Parma e relatore al seminario sulla formazione delle unità cinofile di Protezione Civile presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Formatore delle unità cinofile di Protezione Civile con il Progetto Diade e giudice per gli esami di abilitazione operativa del Coordinamento Regionale Veneto delle unità cinofile di Protezione Civile.È presidente del Centro Cinofilo Città di Verona e promotore del progetto LiveDog; coordinatore del LiveDog Park. Dirige la LiveDog School.

Un uomo e il suo cane in piedi accanto a una pila di tronchi.
Una donna posa con due cani bianchi.

Patrizia Coccato

Patrizia Coccato, responsabile scientifica di LiveDog, è medico veterinario esperta in comportamento animale (FNOVI); dopo la laurea ha conseguito il diploma di specializzazione in Patologia e Clinica dei Piccoli Animali, indirizzo Cardiologia. È operatrice in zooantropologia didattica e in pet therapy con il suo cane Maja. Opera all’interno di un team nella gestione di un pronto soccorso veterinario. Docente ai corsi per educatore e istruttore cinofilo sul benessere e sull’aggressività . Docente ai corsi per il patentino organizzati dai Comuni di Padova e Belluno. Relatrice a serate pubbliche sulla zoontropologia e sul benessere animale.

Linda Franciosi

Linda Franciosi. Educatore Cinofilo Certificato in base alla UNI 11790 – Tecnico di Mobility Dog – Tecnico per le attività in acqua –Istruttore di Rally-Obedience.

Ha svolto una iniziale preparazione come Unità Cinofila di Protezione Civile nei ranghi dell’associazione Diade, con il proprio cane JD.

Presente, fin dalla prima, edizione ai corsi professionali della LiveDog School, con il delicato ruolo di responsabile dei servizi di tutoraggio ai discenti, che segue durante tutto il percorso di formazione fino all’esame finale.

Ha contribuito alla realizzazione delle dispense del corso per Educatore Cinofilo Professionista, attinenti alle diverse attività pratiche

Una donna accarezza un cane con una maglietta rossa.

Stefania Acquesta

Stefania Acquesta è istruttore cinofilo e dog trainer di Turid Rugaas (colei che ha studiato e descritto i “segnali calmanti” del cane). È operatore di pet therapy e di zooantropologia didattica con i suoi cani Totò, Ivy, Ambra ed Elliot, e con i furetti e i porcellini d’india. È responsabile del Corso di Formazione per Operatori in Pet Therapy di Pet Project. Da sempre si interessa di etologia della comunicazione degli animali da compagnia. È presidente dell’associazione Pet Project di Padova. Tiene incontri e serate sul tema della cinofilia e degli animali da compagnia.

Stefania Acquesta
Una donna che tiene in braccio un cane bianco davanti a un muro.

Caterina Archetto

Caterina Archetto è medico veterinario esperto in nutrizione. Dopo la laurea in medicina veterinaria conseguita a pieni voti si dedica alla pratica clinica per piccoli animali con particolare interesse alla Medicina interna. Seguendo vari corsi di aggiornamento, si appassiona sempre di più alla dietetica e nutrizione veterinaria. Lavora come nutrizionista nello staff di una clinica veterinaria. Docente in vari corsi per educatori cinofili. Relatrice in giornate di approfondimento per i cittadini sulla nutrizione veterinaria.

Alberto Castello

Alberto Castello è educatore cinofilo, tecnico di Mobility Dog© e operatore di zooantropologia didattica. Allievo istruttore cinofilo presso Arcadia Onlus. Unità cinofila in formazione per la ricerca di persone in superficie e su maceria con l’Associazione Diade. È educatore cinofilo a Leudica onlus al Parco Zoofilo di Merlara (PD) con attività di miglioramento dell’indice di adottabilità; profilazione e valutazione cani in entrata; assistenza pre e post adozione; recupero comportamentale in collaborazione con l’istruttore cinofilo e con il veterinario comportamentalista, su cani con problemi di aggressività e di deriva comportamentale. Collabora con il Centro di Scienze Comportamentali del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova, per gli studenti tirocinanti della facoltà di Medicina Veterinaria e per progetti su cani di canile. È presidente del Centro Cinofilo Top Dog al Rifugio del Cane Val di Maso di Merlara (PD).

Alberto Castello
Mariachiara Catalani

Maria Chiara Catalani

È medico veterinario esperto in comportamento animale; si occupa dal 2000 di medicina comportamentale del cane e del gatto come referente per numerose cliniche e ambulatori di Marche, Umbria, Emilia Romagna e Toscana. Ha collaborato allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto regionale in Umbria per migliorare il benessere e l’adottabilità dei cani in canile. È relatrice in congressi nazionali e internazionali e autrice di articoli scientifici e divulgativi sul comportamento degli animali famigliari e docente in corsi universitari e privati per la formazione di medici veterinari esperti in comportamento, educatori e istruttori cinofili. Dal 2005 è nel consiglio direttivo SISCA, Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate, del quale è Presidente dal 2017. Condivide la sua vita con cani e gatti che arricchiscono di emozioni e conoscenze la sua quotidianità.

Simone Dalla Valle

Laureato in Filosofia Morale. Istruttore cinofilo. Dal 2014 al 2020 è stato docente a contratto al Master universitario di Istruzione Cinofila presso la facoltà di Veterinaria di Parma. Attualmente docente a contratto per il Master di Medicina Comportamentale presso la facoltà di Veterinaria di Bologna. Ha scritto sui principali quotidiani e giornali di settore ed è autore di 5 manuali cinofili, due dei quali dedicati ai ragazzi, e del libro Trust Your Dog.

Simone Dalla Valle
Barbara Gallicchio

Barbara Gallicchio

Barbara Gallicchio è medico veterinario esperta in comportamento animale. Fondatrice di Asetra, Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali. Professore a contratto al Master di II livello “Interventi Educativi e Riabilitativi Assistiti con gli Animali” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente ai seguenti corsi di laurea delle rispettive Facoltà di Medicina Veterinaria:
Università di Milano: “Allevamento e benessere Animale”;
Università di Pisa: Master di II livello in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione;
Master in “Istruzione Cinofila”;
Master in “Etologia degli Animali d’Affezione”. È l’autrice del libro “Lupi Travestiti”, Edizioni Cinque.

Silvia Gorretta

Si laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nell’autunno del 2006; nello stesso anno supera l’esame di abilitazione alla professione.
Dal 2010 è iscritta alla Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate S.I.S.C.A. Partecipa quale discente da quell’anno a giornate specialistiche, seminari e corsi inerenti lo studio del Comportamento Animale.
Nel 2012 consegue il diploma del corso base in Fitoterapia Veterinaria e Piante Officinali rilasciato dall’Accademia delle Arti erboristiche in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ e da allora prosegue la sua formazione in materia.
Dal 2013 membro CIVT (College of Integrative Veterinary Therapies).
Diploma di II livello Fiori di Bach approvato e certificato dal Bach Centre (UK), ha partecipato al II stage del III e ultimo livello per il conseguimento del titolo di Animal Practioner organizzato dal Natural Animal Centre in accordo con il Bach Centre (UK).
Nel 2015 consegue il titolo magna cum laude di Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università degli Studi di Parma.

Una donna con uno stetoscopio davanti a uno sfondo verde.
Un uomo con una camicia nera sorride alla telecamera.

Nicola Flores

Laurea Magistrale in Psicologia presso Università di Parma

Master in Human Resources Management and Organizational Development presso Università di California Los Angeles

Cultore della materia Corso di Psicologia presso Università Statale di Milano

Docente di Comunicazione presso Master in Business Administration presso Università Cattolica di Milano

Psicologo, formatore e Key Account Manager

Mauro Grisendi

Mauro Grisendi è educatore e istruttore cinofilo riconosciuto Siua-Aics e Ficss, referente in Pet therapy, referente tecnico Mobility Dog, referente in Zooantropologia Didattica. Ha la qualifica di Dirigente cinofilo Aics ed è responsabile nazionale di Aics settore cinofilia. È presidente e responsabile tecnico dell’Associazione Universo Cane. Inoltre, è formatore tecnico e giudice di agility dog e formatore tecnico di fly-ball.

Mauro Grisendi
Simona Normando

Simona Normando

Simona Normando, dopo il conseguimento a pieni voti della laurea in Medicina Veterinaria, ottiene nel 1997 la specialità in Sanità Pubblica. Nel 2000 ottiene la specializzazione in Etologia applicata e Benessere degli Animali a interesse zootecnico e degli animali d’affezione. Nel 2012 consegue il Diploma Post Graduate in consulenza sul comportamento degli animali da compagnia e nel 2015 il Master in consulenza sugli animali da compagnia all’Università di Southampton in Gran Bretagna. Dal 2002 a tutt’oggi svolge il ruolo di Ricercatore Universitario alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova. È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni nell’ambito della Medicina Comportamentale e dell’Etologia Applicata.

Emanuela Pasetto

Emanuela Pasetto è avvocato dal 1983 e fin dai primi anni della professione si occupa della tutela giuridica degli animali. Per conto di enti protezionisti e animalisti ha seguito numerosi processi relativi a uccisioni e maltrattamento di animali. Nel 1990 ottenne dal TAR Veneto l’annullamento di un’ordinanza che disponeva la cattura di gatti vaganti, sentenza che ha affermato il principio del diritto per i gatti a vivere liberi un anno prima della legge 281/1991 che sancì tale diritto. Moltissime le sentenze di condanna ottenute negli anni per i reati di uccisione, maltrattamento e abbandono di animali, con esperienza anche nell’ambito dei maltrattamenti conseguenti ad attività venatoria e di trasporto e allevamento di animali. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni anche in ambito universitario. Ha dato il suo contributo alla redazione del trattato di biodiritto edito da Giuffrè intitolato “La questione animale”.

Emanuela Pasetto
Un uomo inginocchiato accanto a un cane che gioca con una scatola.

Claudio Papa

Attestato Corso INSCA per Educatore Cinofilo conseguito con la votazione di 100/100.

• Qualifica tecnica Nazionale di Educatore Cinofilo 3° livello ASC. • Iscrizione all’albo tecnico ENCI come Addestratore Cinofilo.

• ASC/CONI: istruttore e giudice Scent Game e Huntering; istruttore Agility; formatore.

• Docente ai corsi formativi INSCA-ENCI-FISC-ASC.
• Membro della Direzione Nazionale APNEC dal 2015.

• Presidente APNEC (Associazione Professionale Nazionale Edu- catori Cinofili) dal 2018.

• Certificato come Dog Trainer Professional + S (CWA16979) e Cepas Bureau Veritas come Forensic Canine Operation Specialist per Odorologia Forense, ricerca sostanze e pista criminale.

Giulia Pedon

Master di secondo livello in Medicina comportamentale degli animali d’affezione conseguito presso l’università di Pisa facoltà di Medicina Veterinaria. Tesi intitolata “Meccanismi di apprendimento individuale e sociale nel cane”. Laureata in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna con 110 e lode. Tesi sperimentale svolta presso il dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali DIMORFIPA dell’Università di Bologna e con il professor Pier Attilio Accorsi su “Valutazione delle capacità cognitive e del temperamento del cane (Canis familiaris) in relazione a: ambiente, addestramento e legame con l’uomo.” Diploma di Istruttore cinofilo conseguito alla scuola “Cinofilia” a Milano.

Giulia Pedon
Una foto in bianco e nero di un uomo in posa con un cane.

Luca Spennacchio

Istruttore cinofilo, docente corsi formazione per: educatori cinofili, operatori di canile, conduttori in pet-therapy, consulente in zooantropologia applicata. Relatore in conferenze e seminari sull’approccio cognitivo-zoo-antropologico relativo al rapporto uomo-cane.

Docente ai master Universitario, presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, in Istruzione cinofila e in Medicina Comportamentale con approccio Cognitivo Zoo-antropologico

Relatore al master universitario in “Medicina Comportamentale degli animali d’affezione” presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa, e, presso la medesima facoltà, docente in diverse edizioni (2006, 2007 e 2008) del master universitario in “Istruzione Cinofila”

Autore del saggio CANILE 3.0 – Cani, persone e società

Autore del libro “1+1=infinito – Riflessioni su cani e uomini – Haqihana Editore

Francesca Tonini

Francesca Tonini è educatore e istruttore cinofilo, tecnico di Mobility-Dog, operatore di Attività e Terapie assistite dagli animali, coppia certificata di Pet-Therapy, consulente riabilitativo nella relazione conil cane, consulente floriterapeuta.

Ha conseguito il Master universitario di primo livello di Educazione eIstruzione Cinofila all’università di Parma.

Ha frequentato il corso The Dog Partnership con Angela Stockdale.
È stata Educatore e istruttore cinofilo presso il canile di Lanzarote,con progetti riabilitativi in canile e promozione di adozioni consapevoli, progettazione di attività volte al miglioramento del benessere degli ospiti del canile e formazione dei volontari.

È stata assistente veterinario e istruttore cinofilo all’ambulatorio veterinario Thermal Physiopet di Montegrotto Terme (Padova), su terapie manuali, laser terapie, piscina e percorsi propriocettivi rivolti a cani con problemi neurologici o post intervento.

Francesca Tonini