Corso Basic

“Il mio cane tira al guinzaglio, salta addosso quando arriva qualcuno in casa, abbaia agli altri cani…”. Questi sono solo alcuni piccoli esempi delle lamentele che spesso raccogliamo sul comportamento dei propri cani da parte di alcuni proprietari. Assieme anche alla considerazione che, ormai, il loro cane, che ha già qualche anno di età, difficilmente potrà cambiare comportamento.

Fortunatamente, questa non è una convinzione corretta. Certo, il cucciolo è naturalmente aperto e disposto all’apprendimento, ma con il giusto approccio, anche un cane adulto e dal comportamento consolidato può apprendere cose nuove ed essere piacevolmente stimolato al cambiamento.

Molto spesso siamo noi proprietari che, naturalmente del tutto involontariamente, induciamo alcuni comportamenti nel nostro cane, gratificando, quindi radicando in lui, proprio alcuni modi di fare che, invece, vorremmo cambiare.

Ecco perché, come per le “Puppy Class”, anche il nostro corso “Basic” inizia con due incontri individuali, preferibilmente, nell’abitazione del cane.

Durante questi due primi incontri, verranno poste le basi per una gestione serena, valutando gli eventuali problemi che si dovessero riscontrare e pianificando quindi il programma educativo.

Nel primo incontro abbiamo così modo di conoscere il cane e la sua famiglia. Il contesto in cui vive e le sue abitudini quotidiane.

 

Il contatto con la realtà abitativa e familiare del cane è molto utile, proprio per acquisire gli elementi che spesso influiscono su alcuni comportamenti indesiderati.

E’ importante essere consapevoli che il cane non “fa dispetti”. Molto spesso, semplicemente, ha raggiunto la convinzione che sia giusto comportarsi in un certo modo, perché quel comportamento gli ha permesso di ottenere dei risultati: maggiori attenzioni, coccole, premietti, spazio con l’allontanamento di cani non graditi, ecc..

Al LiveDog condividiamo la convinzione che il cane abbia una mente e che quindi le sue azioni siano frutto di una vera e propria elaborazione mentale. Quante volte, vedendo alcuni comportamenti del nostro cane, ci siamo piacevolmente stupiti e abbiamo pensato: “Ma guarda quanto è intelligente, o furbo, sveglio ecc. ecc.”. Tutto questo, implicitamente, sottende che riconosciamo un dato di fatto: dietro ogni comportamento del nostro cane c’è un processo mentale, una elaborazione cognitiva, quindi, una mente! Che va compresa, interpretata, guidata, integrata, nel nostro contesto familiare e sociale, e non semplicemente sottomessa, imbrigliata, controllata.

Certo, il cane è e rimane di una specie diversa dalla nostra, ma proprio comprendere le sue peculiari caratteristiche di specie ci permetterà di rispettare il suo benessere, di stabilire con lui, in ogni momento della sua vita, una serena e collaborativa convivenza.

Tutto questo sempre in maniera piacevole e divertente, senza alcun ricorso a tecniche e strumenti coercitivi, ricordiamo che al LiveDog è vietato l’uso del collare a scorrimento, a maggior ragione nelle fasi educative.

Il corso Basic, dopo il primo incontro a domicilio, prosegue con un secondo incontro, anch’esso individuale, in esterno, preferibilmente sui percorsi che normalmente costituiscono le passeggiate quotidiane.

La corretta gestione del cane con la pettorina e un guinzaglio sufficientemente lungo, sono i primi presuppostiti per una passeggiata serena per il cane e per chi lo accompagna.

Successivamente, al LiveDog Verona, ci saranno altri quattro incontri collettivi, con cadenza settimanale, in gruppi molto ristretti di tre, quattro cani massimo. Verrà sviluppato il programma per una corretta comunicazione e relazione con il cane, il suo coinvolgimento, la sua collaborazione all’apprendimento.

Dopo questi primi sei incontri, si potrà accedere agli altri livelli del corso Basic, per affinare sempre più la relazione con il cane, inserendo i diversi giochi e modi di giocare e coinvolgere il cane, percorsi ludici e molte altre attività.

Specifica sarà, inoltre, l’attività di socializzazione, agli altri cani e/o alle persone, per cani che dovessero manifestare difficoltà in questi ambiti.

L’obiettivo finale potrebbe essere, anche per loro, arrivare alle classi di socializzazione per cani adulti: la nostra “Banda del LiveDog”, o attività di gioco alla ricerca delle persone come il “CercaTrova Game”, o, ancora, una delle altre attività sportive proposte al LiveDog.

Contattaci al 3484040297, potrai avere altre informazioni senza impegno
e iniziare subito l’attività con il tuo cane

Contattaci al 3484040297, potrai avere altre informazioni senza impegno
e iniziare subito l’attività con il tuo cane