Attività Cinotecniche Sportive

Agility

L’agility dog è uno sport cinofilo in cui il cane deve affrontare un percorso ad ostacoli nell’ordine previsto, senza penalità e nel minor tempo possibile. Il conduttore corre con il cane e deve indicare la sequenza corretta di ostacoli tramite comandi e segnali corporei. L’agility è uno sport aperto a tutti i cani, che evidenzia il piacere dell’animale e del conduttore nel collaborare insieme.

Hoopers Agility

Questa disciplina non impegna troppo fisicamente né il cane né il conduttore. Non è una gara a tempo. Al cane sono indicati degli ostacoli da superare, passando sotto o girandoci attorno. Per questo motivo tanti cani di diverse razze, anche quelle più grandi hanno la possibilità di affrontare un percorso senza sollecitare troppo le articolazioni. L’Hoopers permette anche alle persone che, non amano troppo o non possono correre, di praticare una piacevole attività sportiva con il proprio cane.

Treibball

Nel Treibball il cane è senza guinzaglio e segue le indicazioni del suo conduttore (comandi verbali, fischi o con la mano), con lo scopo di spingere otto palloni da fitness, di dimensione variabile in funzione della taglia del cane, in una porta tipo quelle di calcio, con l’aiuto del naso e delle spalle, tutto in un tempo massimo di 7 minuti. Più migliorerà la comunicazione tra conduttore e cane, più il movimento diventerà fluido e i tempi sul cronometro si abbasseranno.

Dog Dance

Non si tratta di “far ballare “ il proprio cane, come sembrerebbe dal nome dell’attività sportiva. Il conduttore mette in sequenza, (simulando una danza o facendo una scenetta o raccontando una storia) una serie di esercizi (tricks) condotte, movimenti liberi da vicino e a distanza. L’attività si svolge in un ring al coperto o all’aperto, facendo esprimere e mettendo in risalto le caratteristiche fisiche e mentali proprie del suo cane.
La capacità del conduttore sta proprio nel riuscire a insegnare e rendere fluida la sequenza di questi esercizi, così da dare l’impressione che il cane si muova a ritmo di musica. La base musicale è aggiunta successivamente per accompagnare la “danza”.

Rally Obedience

Rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori. Nella Rally-O è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti diversi esercizi di condotta indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Tutto deve avvenire sempre in maniere molto dolce e piacevole per il cane senza costrizioni, anzi nella Rally-O è proprio prevista la gratificazione del cane.

Attività in Acqua

Nelle piscine il cane impara a prendere contatto e sicurezza con un elemento che non sempre frequenta. Migliora il tono muscolare, la coordinazione dei movimenti, la sicurezza in se. Comportamenti che lo renderanno più sicuro nei fiumi, laghi e al mare.

CercaTrova Game ®

Rientra nelle attività di nosework (la ricerca olfattiva del cane). Nel CercaTrova Game al cane viene insegnato a ricercare e segnalare persone nascoste (figuranti) in appositi nascondigli detti prismi. Per arrivare ai nascondigli il cane deve anche prima superare un piccolo percorso con alcuni ostacoli. E’ un’attività entusiasmante per il cane e che migliora moltissimo la sua sicurezza nella relazione con le persone estranee.

Trekking

Passeggiate, di solito di una mezza giornata, in ambiente montano. I cani percorrono dei lunghi tratti liberi dal guinzaglio, giocando e socializzando in gruppo.

Ricerca di Sostanze e Materiali

La disciplina si ispira all’attività professionale dei cani impiegati dalle forze dell’ordine per la ricerca di diverse sostanze e oggetti come droga, esplosivi o banconote, rivisitandola con una finalità educativa-ludico-sportiva Questa tipologia di ricerca olfattiva stimola il cane al “lavoro di naso”, sviluppando autocontrollo, concentrazione e riferimento al conduttore. Le particelle odorose da segnalare possono essere anche molto piccole e quindi il cane è naturalmente portato a mantenere concentrazione e scrupolosità, per esaltare le sue capacità olfattive e discriminare correttamente l’odore cercato. L’attività rappresenta l’ideale completamento per programmi educativi e comportamentali. Gli esercizi sono volti alla discriminazione olfattiva degli odori di sostanze diverse e alla ricerca degli stessi posti all’interno di contenitori (come valigie, borse, eccetera), di ambienti e di automezzi.

Ricerca di Persone sulla Pista

Nella ricerca sulla pista il cane Segue un tracciato sul terreno (pista); imparando a discriminare le curve, i cambi di direzione e gli incroci. La ricerca sulla pista si svolge facendo indossare al cane la pettorina con la lunghina; infatti, se il cane dovesse trovarsi in difficoltà per aver perduto la traccia, potrà così trovare un valido riferimento nel conduttore che si trova sopra la traccia stessa. E’ un’attività che insegna al cane a lavorare molto sui propri autocontrolli, rimanendo calmo e concentrato, naso a terra per non perdere la traccia olfattiva sul terreno.