Recupero Comportamentale

Succede talvolta di adottare un cane che, nonostante tutto l’amore che possiamo mettere nella nostra relazione con lui, manifesta comportamenti che ci mettono in grande difficoltà come, ad esempio, esprimere sempre forte aggressività nei confronti degli altri cani, a volte verso le persone estranee o i familiari stessi, arrivando a mordere, oppure, ad essere distruttivo in casa quando vene lasciato solo, o esprimere vero e proprio terrore di fronte a rumori improvvisi, auto, moto, biciclette e cosi via.

Siamo in presenza di cani certamente meno fortunati, che evidentemente hanno vissuto esperienze traumatiche, oppure che, geneticamente, hanno ereditato input comportamentali poco compatibili con il contesto ambientale in cui si trovano a vivere. Cani che, purtroppo, di questo dobbiamo essere consapevoli, vivono in uno stato di disagio continuo e, talvolta, di vera sofferenza, che mostrano con comportamenti sempre più complessi.

Queste problematiche vengono affrontate al LiveDog con molta attenzione e professionalità. Livio Guerra è un istruttore certificato proprio per seguire i problemi comportamentali che possono essere manifestati da alcuni cani. Nel giugno del 2020 l’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato la norma che, finalmente, definisce in maniera chiara le competenze che deve avere il professionista cinofilo abilitato per queste attività. Questa norma, la n. 11790, che definisce anche la figura professionale dell’educatore cinofilo, è l’unica che ha validità nel settore dei professionisti cinofili. La norma identifica come ESCAC (Esperto Cinofilo in Area Comportamentale), il professionista che ha le competenze per seguire questi cani. La certificazione viene conseguita dopo un esame sostenuto con un ente terzo riconosciuto da ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento. Livio Guerra è ESCAC, iscritto al N. 14 degli elenchi dell’organismo di certificazione FAC Certifica, riconosciuto da ACCREDIA.

Nel caso che la problematica manifestata dal cane lo richieda, l’attività dell’ESCAC Livio Guerra è affiancata anche ad una altra figura professionale altamente specializzata: il Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Questo professionista che collabora con il LiveDog è la dottoressa Patrizia Coccato.

Un lavoro in team per aiutare il cane e la famiglia adottante ad uscire da problematiche che talvolta possono avere conseguenze anche gravi.

Contattaci al 3484040297, potrai avere altre informazioni senza impegno
e iniziare subito l’attività con il tuo cane

Contattaci al 3484040297, potrai avere altre informazioni senza impegno e iniziare subito l’attività con il tuo cane