Diade Unità Cinofile di Protezione Civile OdV

Intesa e cooperazione per l’utilità sociale

I gruppi cinofili di Protezione Civile sono organizzazioni di volontariato di alta specializzazione.

L’Unità Cinofila è un team composto da un essere umano (il conduttore) e da un cane. Può essere impiegata per vari scopi, in particolare per la ricerca di persone sepolte da macerie o disperse in superficie. Affinché l’operato del team risulti efficace è indispensabile che nel tempo si sia sviluppata la capacità di collaborare per raggiungere lo scopo comune.

Ma che cosa significa, per un’Unità Cinofila, essere una diade? Nata nel 2010, l’associazione “Diade” coinvolge il binomio cane-conduttore in un percorso formativo che esclude metodi di addestramento coercitivi: attraverso il divertimento e il gioco si favorisce il potenziamento cognitivo del cane in senso prosociale, tramite la costruzione di un’intesa operativa con il conduttore, basata sulla collaborazione, la concertazione e l’allineamento.

Si struttura pian piano, allora, una reale Unità Cinofila: una diade cane-conduttore perfettamente equilibrata sotto il profilo relazionale e in grado di operare nella più completa sintonia e fiducia reciproca anche nelle situazioni di emergenza.

 

Tre persone in gilet giallo in piedi in un campo con un cane.
Un uomo con un cane in piedi sulla cima di un edificio.

Intesa, collaborazione, rispetto, sono la cifra del buon lavoro svolto in squadra.

La preparazione pratica e teorica dei volontari parte dalla formazione di base del volontariato di Protezione Civile, per poi arricchirsi di competenze proprie della specializzazione cinofila e di altre cognizioni nel campo topografico e della radiosegnalazione.

La tecnica impiegata nella ricerca dei dispersi è detta “a cono d’odore”: il cane libero, inviato dal conduttore, percepisce le particelle d’odore emesse dal disperso e le segue nell’aria fino ad arrivare allo scovo e alla segnalazione tramite abbaio. Per il cane si tratta di un gioco, e il ritrovamento del figurante che simula il disperso comporta per lui un’enorme gratificazione.

L’operatività dell’Unità Cinofila richiede, dopo circa due anni dall’inizio del percorso, il superamento di esami specifici e la verifica annuale per valutare e migliorare il livello di efficacia.

Le attività svolte in Diade, oltre a svolgere un compito altamente sociale rivolto alla ricerca e al soccorso delle persone disperse, migliorano il rapporto di fiducia tra il conduttore
e il proprio amico, creando momenti di collaborazione e di svago in luoghi immersi nella natura.

Il dog trainer Livio Guerra è uno dei fondatori dell’Associazione Diade ed è consulente per la formazione delle Unità Cinofile.