È inutile negarlo: tutti, almeno per qualche periodo della nostra vita, abbiamo visto come unico momento possibile per far fare attività fisica al nostro cane la solita, quotidiana passeggiata. Così facendo, a pensarci bene, inizia però a diventare sempre più carica di responsabilità: è il momento dei bisogni, dell’esplorazione, dello sgranchirsi le gambe, per molti anche dell’interazione sociale (e non sempre gestita nel migliore dei modi… ma questa è un’altra storia). Siamo davvero sicuri che la passeggiata sia l’unica possibile attività da condividere con il nostro cane?
La risposta è di fatto ovvia: certo che no. E anzi, per quanto sia un elemento fondamentale ed imprescindibile nelle giornate dei nostri cani, ci aspetta un mare di coloritissimi sport cinofili che, molto spesso, sono a dir la verità le attività migliori per soddisfare i bisogni primari del cane.

Vi ricordate, ad esempio, quelle famose inclinazioni… alcuni le chiamano molle… ma il nome è un po’ diverso: le motivazioni del vostro cane? Ma sì, ve ne avranno parlato sicuramente durante la Puppy Class, o prima dell’adozione – e se ciò non è stato fatto, allora male, molto male!
Le motivazioni sono, essenzialmente, i desideri più in linea con il corredo genetico del vostro cane. Cosi come un levriero ama predare, un bracco amerà perlustrare… e così come un Golden ama collaborare con il proprio umano, così un bel Corso avrà la tendenza a difendere il territorio.
Insomma, bisogni biologici: non proprio cosine da ignorare così alla leggera.
Ed è qui che l’attività sportiva entra in gioco a tutti gli effetti: gli sport cinofili sono contesti sicuri, divertenti e a portata di mano per soddisfare a pieno titolo le motivazioni del cane! E non solo: condividere uno sport con il vostro cane può aiutarvi a migliorare fortemente il vostro legame, imparando nientemeno che a comunicare meglio con lui, praticando posture e prossemiche fondamentali e leggendo le sue espressioni e movimenti. Perché lo ricordiamo: il linguaggio del cane è un linguaggio fatto di fisicità!

Il consiglio è quello di iniziare, qualora se ne abbia la possibilità, una bella attività sportiva. Ce ne sono talmente tante al giorno d’oggi, che c’è solo l’imbarazzo della scelta… Ma quindi viene spontanea, a questo punto, una domanda: quale sarà l’attività giusta per me e il mio cane?
Il dubbio è legittimo, ma niente paura… è qui che il LiveDog entra in vostro aiuto, dato che il nostro centro conta ormai ben dieci attività cinofile tra Hoopers, Mantrailing, Treibball, Rally-O, Nosework, Tana Ludica, CercaTrova Game©️, nuoto in piscina, Agility e Gym!
Per tutta la durata dell’autunno, trovate al LiveDog Park dei weekend speciali: stage sportivi di tutti i tipi, per aiutarvi a trovare insieme ai nostri tecnici la giusta attività cinofila per il vostro binomio… un’occasione di divertimento all’aria aperta con il vostro cane!
Di seguito trovate tutte le date degli stage…
5 Ottobre STAGE DI AGILITY con Marta Bellini
11 Ottobre STAGE DI NOSEWORK con Cinzia Turrina, Massimo Reani e Stella Rapisarda
18 Ottobre STAGE DI TREIBBALL con Massimo Reani
25 Ottobre STAGE DI HOOPERS con Federica Purgotti e Ilaria Vantini
26 Ottobre STAGE DI GYM con Federica Purgotti
1/2 Novembre STAGE DI CERCATROVA GAME©️ con Livio Guerra, Silvia Albertini e Vanessa Meneghelli
8 Novembre STAGE DI TANA LUDICA con Federica Purgotti
… e per chi ne ha perso qualcuno, niente paura: scriveteci a infolivedog.it o contattateci al 3484040297 per raccontarci di voi e richiedere un consiglio per trovare la giusta soluzione.
Che dire… viva gli sport cinofili, vi aspettiamo agli stage del LiveDog!
