Le Prime Passeggiate con il Cucciolo

Le Prime Passeggiate con il Cucciolo

  • Post category:Cuccioli

Ed eccoci, con il nostro cucciolo, pronti per le prime uscite. Al negozio, dove abbiamo preso cuccia, ciotole, giochini vari, il commesso ci ha magari anche consigliato il collare e un guinzaglio, non troppo lungo, per le passeggiate.

Fuori c’è il Babau?

Ma cosa succede? Perché il cucciolino si ferma sulla porta di casa e non solo non ci vuole seguire sul marciapiede, ma tira decisamente per rientrare in casa?

Non vi preoccupate, è assolutamente normale. Il “mondo di fuori” è per il nostro cucciolo un qualcosa di potenzialmente pericoloso. Rumori, odori, animali: tutto nuovo, tutto mai né visto né odorato prima. Un mondo da conoscere piano piano e nel quale entrare in “punta di zampe”. Diamogli tempo. Accompagniamolo, lentamente, nell’esplorazione di questo nuovo mondo. Rispettiamo i suoi tempi che sono soggettivi. Ci saranno infatti cucciolini più intraprendenti e altri più guardinghi. Un consiglio è anche quello di ripetere i medesimi percorsi più volte in modo da migliorare la sua sicurezza sui terreni già battuti ed esplorati in precedenza. E’ anche assolutamente normale che, tanto è guardingo e cauto nell’allontanarsi da casa, sia, invece velocissimo nel voler rincasare, quando capisce che stiamo tornando verso: Il suo rifugio, il nido sicuro, la casa. In breve tempo, lo vedrete sempre più sicuro di se e sempre più intraprendente e curioso.

Siate un po’ Multitasking

A questo punto, si possono però presentare dei nuovi problemi: il cucciolo tende a raccogliere da terra e mangiare un po’ di tutto e poi, magari, ci troviamo presto con il cane che tira al guinzaglio, oppure che abbaia agli altri cani che incontra; e non capiamo subito se lo fa perché ci vuole giocare assieme, oppure se il suo è un comportamento aggressivo.

Ci vien da pensare che se continua così, quando crescerà, sarà un problema trattenerlo, controllarlo in passeggiata. E poi, diciamolo, continua a girarci in torno e sembra che non ne voglia sapere di proseguire, diritto, lungo il marciapiede. Sì! Sono molti problemini che, messi tutti assieme, ci fanno pensare che la passeggiata potrà essere un qualcosa di molto complicato da gestire.

La Nostra Proposta

Ecco perché, nelle nostre “puppy class” , i corsi di educazione per i cuccioli, dedichiamo un’intera lezione individuale per la passeggiata di ciascun cucciolo. In effetti, una buona passeggiata è un mix di comportamenti e strumenti che sono molto importanti per far sì che sia una attività piacevole per noi e soprattutto per il nostro cane e che sia sempre veramente rispettato il suo benessere. Per questo, abbiamo deciso di dedicare più di una scheda a questo argomento.

La prossima volta, vedremo insieme gli strumenti che secondo noi, sono i più idonei per accompagnare il cane in passeggiata.