You are currently viewing Piscine per Cani al LiveDog Verona

Piscine per Cani al LiveDog Verona

Ho fatto Splash” potremmo dire, parafrasando il film di Nichetti di alcuni anni fa. In questo caso lo “splash” lo fa il nostro cane, con fantastici tuffi in acqua, perché non c’è il minimo dubbio che, per un cane esperto, tuffarsi e nuotare in acqua sia un’esperienza piacevolissima, altamente gratificante e un’emozione da ripetere più e più volte. Ma, c’è sempre un ma. Non tutti i cani affrontano spontaneamente l’acqua, un elemento che non è ovvio che conoscano, soprattutto i cuccioli. Spesso mi sento dire: “Ho portato il mio cucciolo di labrador di quattro mesi al mare, ma non ne voleva sapere di seguirci in acqua: ma, il labrador non dovrebbe amare l’acqua?”. Si, questo è in parte vero, ma come per tutti i cuccioli le nuove esperienze devono essere sempre graduali, rispettando i loro tempi e SOPRATTUTTO senza mai forzature e costrizioni.

Come far passare questa paura al nostro cane?

Il risultato potrebbe essere quello di creare una “sensibilizzazione” cioè una paura verso l’elemento acqua, che poi è difficile da superare. Quindi, è vero che ci sono razze più predisposte di altre, che hanno una “memoria storica” di attività nell’acqua. Basti pensare ai retriever, ai terranova, ma non è detto che sia sempre così per tutti i singoli soggetti. La cosa migliore è quindi quella di iniziare un percorso di avvicinamento all’elemento acqua affidandosi a professionisti preparati, in grado di “leggere il cane” e studiare per lui i percorsi più idonei, perché l’attività nella piscina per cani sia sempre piacevolissima.  Poi ci sono anche cani che, nei confronti dell’acqua, manifestano diffidenza se non proprio paura. Perché è utile provare anche con loro un avvicinamento a questa attività?  Nessuna velleitaria pretesa che diventino campioni negli sport acquatici, ma più aiutiamo il cane a superare le sue diffidenze, maggiormente contribuiremo a lavorare sulla sua autostima, la sua autoefficacia. Di conseguenza, più cose sa fare un cane, più è sicuro di se, più è positivamente inserito socialmente, più vive sereno e con lui la sua famiglia.

Nel nostro centro

Ecco perché, noi del LiveDog, consigliamo per tutti i cani le attività in acqua. Perché, con le opportune attenzioni, sono adatte a tutti, dai cuccioli fino ai cani più anziani. Naturalmente, come detto, servono professionisti preparati e strutture adeguate. Al LiveDog Beach, il nostro centro di piscine per cani a Verona, abbiamo predisposto diverse vasche a più livelli di profondità. Iniziamo con una fase di riscaldamento in palestra con attività di esercizi di propriocezione per permettere al cane di scaldare i muscoli superando nuovi ostacoli, di sentirsi più sicuro di sé e consapevole del proprio corpo. Possiamo quindi iniziare dal semplice approccio all’acqua con la nostra “riviera”, profonda solo pochi centimetri, per passare poi, secondo l’età del cane, alla piscina per cuccioli, la nostra “piscinetta per cani”, oppure alla media, fino ad arrivare a far tuffare e nuotare i cani nella piscina più grande e profonda. Le attività saranno sempre individuali e seguite da educatori cinofili con il brevetto di tecnici per le attività natatorie. I cani saranno protetti da salvagenti e, in base alle diverse morfologie di razza, da particolari galleggianti per migliorare il loro assetto in acqua, per nuotate in sicurezza, e tonificanti per l’apparato muscolare.

E, allora, tutti felici a fare…….. SPLASH!