Spettacolare esibizione-dimostrazione di disc-dog

  • Post category:Notizie
Il prossimo 5 marzo al LiveDog Park di Verona

Domenica 5 marzo, dalle ore 15, al LiveDog Park di via della Siderurgia alla Bassona di Verona, si svolgerà una divertente dimostrazione di disc-dog con l’esibizione di Luca Castioni con il suo cane Eddy, che si annuncia spettacolare.

Uno sport, il disc-dog, che può essere praticato in qualsiasi luogo, preferibilmente all’aria aperta ma anche in spazi chiusi: gli unici strumenti necessari sono un po’ di dischi da lanciare e tanta voglia di divertirsi assieme al proprio compagno a quattro zampe.

I dischi utilizzati sono studiati appositamente per il cane, costruiti in modo da evitare che si possa ferire alla bocca durante la presa al volo.

Il disc-dog può essere praticato da tutti, adulti e bambini, e con qualsiasi tipo di cane. Non è necessario essere degli atleti e possedere doti fisiche particolari per praticare questo sport. Il disc-dog esalta la motivazione collaborativa del cane e la sua capacità cognitiva. Pensiamo allo sforzo che il cane deve produrre per poter prendere un disco in volo: deve dapprima seguirlo con lo sguardo, poi calcolarne velocità e traiettoria per potersi spostare fino al punto dove saltare, infine spiccare il balzo per intercettarlo e prenderlo con la bocca.

Il disc-dog è una delle attività ludiche con finalità educative proposte da LiveDog anche attraverso un corso dedicato a questa disciplina.

L’esibizione di domenica 5 marzo è a ingresso libero.