Arriva il Cucciolo, Partiamo con il Piede Giusto!

Arriva il Cucciolo, Partiamo con il Piede Giusto!

  • Post category:Cuccioli

Addestriamo il cane oppure educhiamo il cane? Questa è la proposta del nostro centro cinofilo.

Molto spesso, leggiamo di discussioni e contrapposizioni, anche accese, fra Addestratori di Cani ed Educatori Cinofili . Vengono rappresentate visioni molto diverse fra chi intende l’addestramento dei cani come una sequela di ordini e comandi impartiti al cane, fin da cucciolo, per ottenerne il controllo nelle più diverse situazioni e chi, invece, progetta un vero e proprio percorso pedagogico per l’educazione comportamentale del cucciolo, e il suo equilibrato sviluppo caratteriale. L’addestramento del cane verrà poi, in una seconda fase, per insegnare magari le diverse attività sportive.

Anche gli strumenti che vengono inizialmente suggeriti ed impiegati rispecchiano queste due visioni molto diverse: collari anche a scorrimento e guinzagli corti, nel caso dell’addestramento, pettorine e guinzagli lunghi, nel caso dell’educazione. Sono strumenti che, com’è facile immaginare, sottendono visioni molto diverse di approccio al cane. Ecco perché al LiveDogPark non troverete targhe con: ”Addestramento Cani Verona”, ma piuttosto il motto: “Nuova vita con il tuo cane”.

Al LiveDog di Verona, siamo convinti che, parlando di un cucciolo e della formazione del suo carattere, sia naturale parlare anche di educazione. Quindi ecco alcuni consigli per educare il vostro cane:

Il Cucciolo che Sporca in Casa

Il Cucciolo Mordicchia Tutto

Le Prime Passeggiate con il Cucciolo

Pettorina o Collare? Consigli Utili da LiveDog Verona