A Verona dal 28 ottobre al via i nuovi corsi di cinofilia LiveDog School

  • Categoria dell'articolo:Notizie

La scuola di Livio Guerra è punto di riferimento per molti appassionati di cinofilia del Nord Italia

LiveDog School propone un completo sistema formativo con numerose opportunità per chi ama i cani.
Si parte dalle nozioni base per arrivare alle specializzazioni per le professioni sempre più richieste di educatore e istruttore cinofilo.

Il progetto è ideato dal dog trainer Livio Guerra e organizzato dal Centro Cinofilo Città di Verona. L’obiettivo è di offrire diversi elementi di conoscenza teorica e pratica per ampliare il più possibile la preparazione, fornendo diverse chiavi di lettura del comportamento e delle possibili diverse interazioni con il cane.

Quali sono i corsi?

Sono sette i corsi LiveDog School, accessibili a tutti, che forniscono competenze che vanno dagli elementi fondamentali dell’educazione cinofila fino a toccare i temi più specifici:
– LiveDog Friend, Amico Ideale del Cane
– LiveDog Sitter
– Operatore Cinofilo LiveDog
– Educatore Cinofilo Professionista LiveDog
– Istruttore Cinofilo Professionista LiveDog
– LiveDog Zooanthropology, operatore di zooantropologia didattica
– LiveDog Diade, Unità Cinofile di Ricerca delle Persone

I corsi LiveDog formano operatori in grado di diffondere un concetto fondamentale: il corretto rapporto con il cane deve tener conto delle sue caratteristiche peculiari e del suo benessere. Per questo non si parla mai di addestramento, ma di educazione del cane.

Le linee guida del progetto LiveDog School seguono i principi ispiratori della relazione dell’uomo con il cane propri dell’orientamento cognitivo zooantropologico. Il riferimento etico a cui ci si richiama è quanto sancito dalla Carta Modena 2002 – Carta dei valori e dei principi sulla relazione con gli animali.

LiveDog School conta sulla presenza di ben ventiquattro docenti, tra i quali sono presenti ricercatori e docenti universitari.

Corsi riconosciuti AICS

La qualità dei corsi LiveDog School è confermata dal riconoscimento da parte di AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, uno dei maggiori enti di promozione sportiva aderenti al CONI. I partecipanti ai corsi per Educatore Cinofilo e Istruttore Cinofilo che supereranno gli esami riceveranno anche il Diploma Nazionale AICS.

Le lezioni si svolgono al LiveDog Park di Verona (un campus di formazione cinofila su di un’area verde di oltre 24 mila mq).
Il LiveDog Park, Centro Federale AICS, si trova in Viale della Siderurgia in ZAI2-Bassone Verona. È veloce da raggiungere da diverse parti del Nord Italia, all’incrocio tra la A4 Milano-Venezia e la A22 Modena-Brennero.

Alla pagina La proposta formativa LiveDog School si possono trovare tutte le informazioni, scaricando la nuova brochure con piano di studio, docenti e quote d’iscrizione.