You are currently viewing L’Addestramento del Cane alle Attività Sportive

L’Addestramento del Cane alle Attività Sportive

Hai seguito uno o più corsi di educazione di base. Ora il tuo cane fa un perfetto seduto, terra ecc. Se stai pensando: “Ora cosa posso fare di più con il mio cane, come ci possiamo divertire insieme?”. Sei pronto per iniziare a divertirti praticando insieme a lui una delle molteplici attività sportive cinofile. Mettiamo il titolo: “Addestramento Cani Verona”, e iniziamo a parlare dei percorsi addestrativi sportivi dopo quelli, importantissimi, educativi.

Cosa Dice il tuo Veterinario

Primo passaggio fondamentale è quello dal veterinario che ti deve dire se il tuo cane può affrontare le attività sportive.  La considerazione generale, che vale per la pratica di tutte le diverse attività sportive, è che migliorano, e in alcuni casi di molto, la relazione fra cane e proprietario. Cosa c’è di più bello di divertirsi, giocare insieme, raggiungere degli obiettivi, praticare uno sport.

Attiviamo la Relazione

Ti faccio solo pochi esempi. Nella pratica della Dog Dance con il tuo cane lavorerai a “stretto contatto di gomito”. Nelle attività di ricerca olfattiva invece, il cane si staccherà da te per perlustrare/esplorare aree anche grandi di territorio. Nella ricerca ludico sportiva delle persone, come il CercaTrova Game, se il tuo cane è un po’ diffidente verso gli estranei potrai migliorare molto il suo comportamento. Tono muscolare e resistenza vengono invece esaltati nell’Agility. Più tranquilla per te, ma non per il tuo cane, sarà la pratica di Hoopers Agilty, dove lo condurrai con la sola gestualità su un percorso ad ostacoli da affrontare alla massima velocità. Vuoi invece cimentarti fra i pali di una porta? Si una vera e propria porta da calcio. E’ quella dove il tuo cane con il Treibball dovrà fare goal con dei grandi palloni da fitness nell’ordine esatto che tu gli indicherai. Come, poi, non parlare delle attività sportive in acqua. Nuotare, seguendo percorsi o in velocità con tuffi spericolati. Invece ti piace che il tuo cane ti accompagni “al piede” e giocare con lui a comporre le figure di condotta che hai un po’ visto nei corsi di educazione. L’Obedience o il Rally-Obedience sono le tue attività.

Non Esagerare

Infine permettimi solo un’ultima importante raccomandazione. Le attività sportive si fanno in coppia, e tutta la coppia si deve divertire, attenzione quindi a verificare sempre che anche il cane si diverta e a non esagerare in tempi e modi. Per questo è sempre importante rivolgersi ad istruttori sportivi preparati e competenti. Abbiamo accennato solo ad alcune attività sportive, ora, se ti fa piacere, puoi venire al LiveDog per scoprire quanti diversi modi ci possono essere di divertiti facendo sport con il tuo cane.

Vuoi Divertirti con il tuo Cane? Al LiveDog Puoi!